In data 17/09 siamo stati avvisati da alcuni utenti del Parco che si stanno verificando delle catture di cui NON siamo stati messi al corrente. Alla nostra richiesta di spiegazioni, ci è stato riferito da esponenti del Comune che si sta provvedendo a catturare esemplari visibilmente malati e con mobilità ridotta. 

Nel 2017 Made in Bunny ha presentato al Comune il cosiddetto “Progetto Parchi“,  in cui vengono indicati modi e tempi d’azione per la gestione dell’intera colonia lapina del Parco, con controllo delle nascite mediante sterilizzazione e prevenzione tramite vaccinazione contro le malattie più comuni e purtroppo letali per il coniglio (mixomatosi e MEV 1 e 2).

Quanto da noi indicato attraverso innumerevoli corrispondenze ed altrettanti confronti tecnici, è risultato a tutt’oggi inascoltato e questo ha portato all’espandersi dell’epidemia di mixomatosi insorta nel mese di AGOSTO al Parco Urbano.

Come riportato nel seguente comunicato, nonostante la nostra buona volontà e l’aiuto dei cittadini volontari, abbiamo SEMPRE trovato inghippi burocratici che hanno ritardato l’inizio delle operazioni di gestione della colonia.

Riteniamo OLTREMODO GRAVE il comportamento dell’amministrazione comunale, la quale ha dichiarato in svariate occasioni pubbliche di lavorare “in sinergia con le associazioni“, ma ha intanto deciso di iniziare autonomamente le catture, senza permetterci di verificare le condizioni degli animali catturati e prestargli la dovuta assistenza.

Così facendo ci viene impedito di assolvere al nostro compito di tutela degli animali. 

Per questo motivo abbiamo provveduto ad inviare in data odierna la seguente nota urgente:

 

 

Grazie per l’attenzione.

Made in Bunny O.D.V.