Chi siamo

MADE in BUNNY OdV nasce nel 2018 con l’obiettivo della tutela legale del coniglio e dei così definiti “piccoli animali da affezione”. Opera in Italia ed è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio ai sensi del D.L. n. 117 del 2017.

Il progetto si è sviluppato a partire dal 2016, rivolto a supporto delle attività svolte dalle associazioni e gruppi di volontari che si occupano di conigli e piccoli roditori. Di fatto il coniglio è il terzo animale da compagnia nelle case dei cittadini italiani, ma dietro questa affermazione si nascondono anche elevati numeri di abbandoni, situazioni di cattiva gestione che spesso si trasformano in casi di maltrattamento, e soprattutto una grande disinformazione.

Meritoria è l’opera di associazioni di volontari appassionati di questi animali che da anni colmano un vuoto legislativo, facendosi carico del recupero, della cura e della ricollocazione di centinaia (migliaia) di animali l’anno, nonché della diffusione di una corretta cultura del coniglio pet, informando i potenziali acquirenti e i neo proprietari su corretta alimentazione e gestione, come pure sulle esigenze sanitarie e comportamentali. Il fenomeno è però destinato ad aumentare e si rende necessario un approccio più organico e di più ampio respiro per tutelare sia il benessere di questi animali che l’igiene del territorio e la salute pubblica, potenzialmente minacciati dallo stabilirsi di colonie ferali.” (Cit. dott. Alessandro Melillo – Necessita di una nuova considerazione per il coniglio da compagnia – settembre 2017)

LA NOSTRA MISSION

Negli anni 2017 e 2018 sono state realizzate diverse attività, guidate da un unico pensiero fisso: intervenire dove serve, dove c’è maggior bisogno, senza sovrapporre il proprio lavoro a quello degli altri, anzi promuovendo la collaborazione e l’aggregazione.

Su questo principio si basa la mission di MADE in BUNNY OdV, che si concretizza nella realizzazione delle seguenti principali iniziative:

  1. Petizione per il riconoscimento del coniglio come animale da compagnia. Il più importante obiettivo dell’associazione è di ottenere il riconoscimento del coniglio come animale da affezione, anche attraverso la petizione “Anche io so farti compagnia”. La petizione è contro l’abbandono di conigli, lanciata a settembre 2017 con l’obiettivo di modificare il Decreto Legislativo sul benessere animale (Legge 14 agosto 1991, n.281) inserendo lo status di NON DPA, il microchip obbligatorio e l’istituzione di un’anagrafe cunicula nazionale, delle nuove competenze per Comuni e Regioni ed un sistema di controllo e sanzione più severo ed efficace. (http://www.madeinbunny.org/anche-io-so-farti-compagnia-ua-125259615-1/)

  1. Tutela legale del coniglio. Fare fronte alle numerose situazioni di colonie abbandonate nei parchi pubblici su tutto il territorio nazionale aprendo un dialogo diretto con i Comuni interessati. Realizziamo sopralluoghi, predisponiamo e presentiamo relazioni tecniche circa le operazioni di messa in sicurezza e corretta gestione, con il coinvolgimento di rifugi ed associazioni di zona, nonché i veterinari esperti in esotici specializzati in conigli.
  2. Rete di collaborazione tra associazioni e gruppi di volontari. Molte associazioni e gruppi organizzati di volontari svolgono sul territorio nazionale l’attività di recupero, cura, gestione e ricerca di adozione per i conigli ed altri piccoli animali abbandonati. La situazione ad oggi è difficile poiché il numero di abbandoni è sempre in aumento, in proporzione inversa alle disponibilità di stalli. L’idea della rete permette di condividere le numerose situazioni, soprattutto le emergenze, e di provare ad affrontarle tutti insieme.
  3. Evento nazionale. MADE in BUNNY OdV organizza ogni anno il MADE in BUNNY On the Road, l’evento itinerante che coinvolge molte associazioni e gruppi organizzati di volontari, veterinari esperti in animali esotici, rivenditori delle principali case produttrici di cibo ed accessori, su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di far conoscere il coniglio e promuovere l’adozione.
  4. Collaborazione in altri eventi. MADE in BUNNY organizza e/o partecipa ad eventi di associazioni che si occupano del recupero di conigli, oppure ad eventi promossi dalle più importanti associazioni per il benessere animale, con lo scopo di promuovere la propria attività e fare conoscere il coniglio come animale da affezione anche al di fuori della propria rete.
  5. Mercatino solidale nazionale. MADE in BUNNY ha realizzato il primo centro market lapino a supporto di tutte le associazioni e gruppi di volontari, con esposizione dei loro articoli e link diretti ai loro market solidali: facebook.com/madeinbunny. Sono inoltre presenti realizzazioni dei nostri volontari.