Introduzione

Made in Bunny O.d.v. organizza la gestione delle colonie di conigli abbandonati nei parchi urbani.

Le argomentazioni presentate in questa pagina, scaturite da anni di esperienza maturata in campo nella gestione della colonia di conigli del Parco Urbano nel Comune di Forlì, affidato all’associazione scrivente da ottobre 2020, saranno trattate in maniera generale, e potranno essere approfondite ed adattate a specifiche situazioni a seguito di sopralluogo tecnico di dettaglio.

Il coniglio è di fatto il terzo animale da compagnia presente nelle case italiane, dopo cane e gatto. Direttamente proporzionale il numero di abbandoni, con la differenza che, data l’esistenza di un sistema di anagrafe e microchippatura, per il cane in particolare c’è sempre stata la possibilità di risalire al proprietario. Per quanto riguarda il coniglio e i nuovi animali da compagnia, invece, è in fase di avvio in queste settimane il SINAC, il nuovo registro anagrafico nazionale: quanto da noi oggi rappresentato è stato sviluppato in assenza di tale sistema e soprattutto del vuoto normativo circa la detenzione del coniglio come animale da compagnia.

Il fenomeno che maggiormente alimenta il verificarsi dell’abbandono dei conigli è la forte ed erronea convinzione che il coniglio abbandonato in un parco pubblico possa sopravvivere benissimo poiché reinserito nel suo “ambiente naturale”.

A differenza delle lepri e delle mini lepri, il coniglio non è un animale selvatico, anche secondo la nostra legislatura. Infatti, soprattutto se cresciuto in un negozio e successivamente in un ambiente familiare, non è assolutamente in grado di provvedere alla propria sopravvivenza sfruttando solamente il suo istinto. Inoltre è un animale che deve essere vaccinato per mixomatosi e malattia emorragica virale (quest’ultima presente in due varianti entrambe mortali), malattie il cui contagio avviene tramite insetti vettori, per contatto ematico o per contatto delle mucose genitali.

Quando vengono abbandonati più individui, si presenta la possibilità che il numero cresca oltre misura, che gli animali liberi in zone adiacenti al traffico possano provocare incidenti, e soprattutto, che possa verificarsi un’epidemia virale. In quest’ultimo caso le amministrazioni comunali sono spesso intervenute, nell’ultimo decennio, con delle misure drastiche, spesso eccessive, dispendiose, e soprattutto lontane dalla tutela del benessere degli animali.

L’associazione MADE in BUNNY O.d.v. si propone di affiancare il segnalante, privato o associazione che sia, nella gestione dei rapporti con gli enti (ASL e comune) a partire dalla fase organizzativa dell’intervento, mettendo a disposizione i propri contatti (veterinari, volontari ecc…) e le proprie competenze maturate nella gestione di casi analoghi su tutto il territorio nazionale.

Il sopralluogo

La prima attività che l’associazione richiede di effettuare a chi ci segnala una situazione di colonia di conigli abbandonati in parco cittadino, è l’esecuzione di un sopralluogo con indicazione delle principali problematiche inerenti la situazione in oggetto, una stima a spanne della quantità di conigli e altri animali presenti e l’indicazione geografica del sito.

Nel dettaglio, nel sopralluogo è richiesto:

  • un giro del perimetro del parco, con foto nei punti in cui c’è assenza di recinzioni e i conigli possono andare in strada;
  • indicare la presenza o assenza di acqua (fontanelle etc.…);
  • indicare lo stato del manto erboso (con foto che mostrino se manca il prato);
  • trasmettere le foto di conigli in gruppo (se si riesce a far capire di quanti individui si tratta);
  • indicare la presenza / assenza di cartelli (con foto ai cartelli eventualmente presenti);
  • indicare la presenza / assenza di recinzioni e/o ripari per i conigli
  • indicare dei pericoli per i conigli (con foto esplicative);
  • descrivere comportamenti errati da parte dei cittadini (per esempio bambini che rincorrono i conigli coi bastoni, oppure gente che scioglie il cane per far predare i conigli, oppure se danno cibo sbagliato tipo pane etc.…);
  • evidente presenza di malattie e/o corpi di animali morti.

Le informazioni richieste devono essere trasmesse via e-mail all’indirizzo info@madeinbunny.org

Progettazione ed avvio istanza

Sulla base delle informazioni raccolte nel sopralluogo, Made in Bunny O.d.v. effettua una progettazione di dettaglio con valutazione tecnica degli accorgimenti che potrebbero essere necessari per migliorare significativamente le condizioni di vita degli animali presenti.

Il progetto contempla anche una prima stima economica delle spese da sostenere, sulla base di preventivi raccolti per la realizzazione delle attrezzature necessarie e per la gestione veterinaria degli animali (vaccini, sterilizzazioni etc.…).

Il documento viene trasmesso, anche attraverso il segnalante (privato o associazione), agli enti preposti alla gestione della problematica: ASL Veterinaria e ufficio ambiente/animali del Comune interessato.

Con la presentazione dell’istanza, viene richiesta la realizzazione di sopralluogo congiunto e successivo tavolo tecnico con l’ASL veterinaria, l’incaricato del Comune, un responsabile dell’associazione MADE in BUNNY O.d.v. ed un veterinario esperto in esotici di nostra fiducia.

Viene altresì chiesta la disponibilità ad organizzare una squadra per il censimento dei conigli, elemento fondamentale propedeutico ad ogni successiva attività.

La realizzazione di successive attività è subordinata alla risposta affermativa degli Enti interessati.

Ricerca e formazione di cittadini volontari

 

In questa fase, Made in Bunny O.d.v. ricerca cittadini volontari disponibili a collaborare nelle attività che saranno messe in campo.

La ricerca viene effettuata attraverso il sito dell’associazione ed i canali social.

Le persone disponibili riceveranno adeguata formazione, durante la prosecuzione delle attività, anche con la collaborazione della ASL veterinaria e dei nostri veterinari specializzati, sui principali aspetti etologici, riguardo la gestione degli animali (alimentazione, malattie etc.…).

In questa fase saranno raccolte le disponibilità delle persone sia per una turnazione nella successiva gestione degli animali, che per la realizzazione del censimento.

Censimento della colonia

 

In questa fase, Made in Bunny O.d.v. organizza, anche con la supervisione tecnica della ASL veterinaria di competenza, il censimento della colonia.

Viene progettata, grazie al sopralluogo svolto, l’attività di conteggio con indicazione dei principali punti di appostamento e ripartizione dei volontari.

 

Il conteggio viene effettuato in prossimità del crepuscolo, e con una tecnica messa a punto con il supporto dell’ASL veterinaria di Forlì, per avere una stima il più possibile vicina alla realtà.

Le attività di censimento hanno la durata di circa  due ore. I volontari annotano sulle schede di censimento il conteggio da loro effettuato nei vari punti di appostamento.

I dati raccolti vengono poi elaborati da Made in Bunny O.d.v., e prodotti in una relazione di censimento.

Le attività in campo

Nel seguito si riassumono le principali fasi operative, che saranno di volta in volta adattate alla specifica situazione.

  • Individuazione di un’area possibilmente alberata e provvista di manto erboso, dove collocare i conigli una volta recuperati.
  • Predisposizione, a cura ed onere del Comune, di recinzione antifuga ed antiscavo, recante cartellonistica adeguata riportante la dicitura “vietato maltrattare gli animali”, possibilmente provvista di telecamere, ulteriormente suddivisa in aree recintate, al fine di consentire turnazione per vaccinazioni e gestione puntuale della colonia.
  • Recuperi effettuati dai cittadini e volontari locali che si saranno resi disponibili. Dovrà, inoltre, essere presente in loco un veterinario specializzato nella cura di animali esotici, che potrà vaccinare i conigli al momento della cattura. Sarà utilizzato il nuovo vaccino trivalente contro tutte le patologie dalle quali i conigli necessitano copertura, con durata annuale. Per le catture saranno utilizzate gabbie trappola ed altri metodi non lesivi delle condizioni di salute dei conigli. Le spese veterinarie sono a carico del Comune.
  • Registrazione dei conigli in un database tramite microchip, vaccinazione e sterilizzazione presso un veterinario esperto in animali esotici e/o dalla ASL di competenza qualora si rendesse disponibile per stipulare una convenzione con il Comune interessato, alle migliori condizioni di mercato.
  • Collocazione dei conigli nella prima area precedentemente predisposta. A seguito delle successive vaccinazioni semestrali o annuali, sarà effettuato il loro trasferimento a rotazione tra un’area e l’altra: questo consente l’immediato riconoscimento dei conigli già vaccinati, nonché concede periodo di rigenerazione al terreno, all’erba ed alle alberature.
  • Organizzazione di un servizio di vigilanza e/o custodia “Volontario” per la gestione quotidiana delle esigenze della colonia (acqua, pulizia etc…) con sovvenzione ai soggetti affidatari. Il Comune interessato potrà ingaggiare delle guardie zoofile volontarie locali, ed allo stesso tempo stipulare convenzioni con i volontari cittadini locali che hanno precedentemente partecipato alle fasi di cattura; MADE in BUNNY O.d.v. si rende disponibile per il reperimento dei contatti con le guardie zoofile volontarie e per l’organizzazione dei turni con i cittadini volontari locali.
  • Apertura di associazione locale ed allestimento di un centro adozioni nel quale il cittadino che fruisce il parco può essere accompagnato dai Volontari ed informato sulla corretta gestione del coniglio, al fine di poterlo adottare a seguito di visita preaffido. Questo punto è fondamentale anche nella lotta alla vendita di animali, che è una delle principali cause del randagismo.
  • Interventi di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado a partire dagli asili, con proposte di adozione dei conigli sani, vaccinati e sterilizzati, da parte delle medesime strutture. Le associazioni e volontari locali saranno disponibili per la formazione. In questa direzione, MADE in BUNNY O.d.v. presenta progetti educativi e formativi per gli studenti di ogni età fino alla classe I della scuola secondaria di primo grado. l progetti, messi a disposizione delle scuole, gratuitamente, attraverso il sito internet dell’associazione madeinbunny.org, saranno focalizzati all’approfondimento delle conoscenze della gestione di base degli animali da compagnia, nel rispetto della loro etologia e delle loro necessità.
  • Organizzazione di eventi informativi all’interno del parco, a cura dell’associazione MADE in BUNNY O.d.v., con la collaborazione dei cittadini volontari locali e delle associazioni di categoria, nei quali sarà fatta informazione sull’etologia del coniglio e sul corretto approccio del cittadino nei confronti della colonia presente nel parco, al fine di diffondere il corretto comportamento sia nell’approccio, che nel dare alimenti corretti, sia soprattutto nel raccogliere nuove disponibilità per le operazioni di gestione e controllo della colonia stessa.
0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna allo shop