MADE in BUNNY torna a scuola

MADE in BUNNY O.d.v. presenta il primo progetto formativo per gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e della classe I della scuola secondaria di primo grado, con finalità educative circa il delicato tema degli animali da affezione: MADE in BUNNY torna a scuola.

Il progetto, messo a disposizione delle scuole, gratuitamente, attraverso il sito internet dell’associazione www.madeinbunny.org, sarà focalizzato all’approfondimento delle conoscenze della gestione di base degli animali da compagnia, nel rispetto della loro etologia e delle loro necessità.

Saranno infatti trattati contenuti specifici relativi ai più comuni animali domestici presenti nelle case italiane: il cane, il gatto ed il coniglio. L’obiettivo formativo principale, come approfondito nel seguito, sarà quello di sviluppare la corretta relazione uomo-natura, contribuendo ad insegnare agli alunni il rispetto per ogni forma di vita.

DURATA E MODALITÀ’ DI EROGAZIONE:

Il progetto sarà articolato in 2 lezioni da 1 ora, eventualmente in modalità mista (frontale/e-learning). I docenti potranno seguire autonomamente il progetto con i propri alunni, oppure potranno richiedere il supporto della presenza di volontari dell’associazione MADE in BUNNY O.d.v..

AREE DISCIPLINARI COINVOLTE:

Le aree disciplinari che saranno principalmente coinvolte saranno le seguenti:

  • AREA SCIENTIFICA
  • ARTE E IMMAGINE

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi minimi:

  • apprendere le nozioni basilari per una corretta gestione degli animali domestici;
  • apprendere le principali caratteristiche etologiche degli animali da compagnia, in particolare di cane, gatto e coniglio;
  • sviluppare la corretta relazione uomo-natura;
  • conoscere le misure corrette da adottare in situazioni di emergenza (ad esempio animale ferito o abbandonato).

MADE in BUNNY O.d.v.

il vice presidente

Serena Dentici

 Accedi all'area riservata

 

Vuole sperimentare il progetto nella Sua classe? Non esiti a compilare il form di seguito e la contatteremo.

    Follow by Email