Il 17 maggio un alluvione ha colpito il parco urbano Franco Agosto di Forlì, coprendo di acqua tre quarti del parco. Una tragedia.
Oggi l’acqua sta calando ed i volontari sono riusciti ad avvicinarsi alla zona colonia. Avvicinarsi, perché accedervi è impossibile: a causa della loro posizione, l’area è diventata un grande lago di acqua e fango, e anche la casetta di degenza è inaccessibile, dato che il vialetto di accesso è un canale e la casetta stessa è semisommersa, e dal lato di Via di Fiume Montone lo scenario è desolante.
Moltissimi sono i conigli morti, non sappiamo neanche stimare quanti, ed evitiamo di mostrarvi le immagini perché sono devastanti. L’area colonia è stata in buona parte divelti dalla furia dell’acqua, acqua che non sappiamo quando rientrerà a sufficienza per consentire ai volontari di intervenire. E’ andato tutto distrutto: il nostro rifugio, le strutture di ricovero, i ripari, i punti di distribuzione cibo, con tanto amore costruiti dai volontari. A nulla sono valsi i tentativi di accedervi che i volontari hanno fatto martedì, dal momento in cui è stata diramato l’allerta esondazione e fino a dopo le 20:00, hanno dovuto arrendersi al diniego di accesso al parco delle forze dell’ordine.
Non riteniamo giusto quanto accaduto. Li abbiamo salvati da ogni cosa possibile, ma a questo nessuno era preparato. Anche nel resto del parco si contano le vittime, per noi è il giorno più triste della nostra vita. Abbiamo la speranza che molti siano riusciti ad uscire dalle aperture presenti, e a mettersi in salvo.
E’ terribile. Vite innocenti che pagano i cambiamenti climatici e tutto quello che stiamo provocando al nostro pianeta. E sono sempre gli animali a farne le spese in un modo o nell’altro. Comprati, abbandonati, provenienti da ogni tipo di sfruttamento.
Ma ancora tantissimi conigli sono vivi, quelli che si sono radunati zone collinari; ci sono anche delle nutrie, e ci stiamo prendendo cura di loro. Ed è verso di loro che ora si stanno concentrando gli sforzi dei volontari.
Chi volesse aiutare, per il momento può portare della verdura e del fieno: i volontari hanno predisposto un punto di raccolta nei pressi della piadineria del parco.
IL DIRETTIVO