L’Earth Overshoot Day segna la data in cui la domanda dell’umanità di risorse e servizi ecologici in un dato anno supera ciò che la Terra può rigenerare in quell’anno.
Manteniamo questo deficit liquidando scorte di risorse ecologiche e accumulando rifiuti, principalmente anidride carbonica nell’atmosfera. L’Earth Overshoot Day è gestito e calcolato dal Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che fornisce ai responsabili delle decisioni un menu di strumenti per aiutare l’economia umana a operare entro i limiti ecologici della Terra.
Per determinare la data dell’Earth Overshoot Day per ogni anno, il Global Footprint Network calcola il numero di giorni di quell’anno in cui la biocapacità della Terra è sufficiente a fornire l’Impronta ecologica dell’umanità. Il resto dell’anno corrisponde al superamento globale. L’Earth Overshoot Day viene calcolato dividendo la biocapacità del pianeta (la quantità di risorse ecologiche che la Terra è in grado di generare quell’anno), per l’Impronta ecologica dell’umanità (la domanda dell’umanità per quell’anno) e moltiplicando per 365, il numero di giorni in un anno:
(Biocapacità della Terra / Impronta ecologica dell’umanità) x 365 = Earth Overshoot Day
L’Earth Overshoot Day 2023 quest’anno cade il 2 agosto.