Oggi è una giornata di importanza storica per la nostra associazione. Dopo anni di impegno e duro lavoro, finalmente il nostro progetto di gestione colonie di conigli presso parchi pubblici vede il suo massimo compimento con l’avvio dei lavori per la costruzione del primo centro di adozioni conigli Comunale in Italia.
La creazione di questa struttura sarà l’alternativa all’acquisto di animali per il cittadino, in chiara opposizione al mercato della vendita dei pet, dal quale derivano la maggior parte delle problematiche per ogni associazione che recupera animali. Ricordiamo che esiste un mercato clamoroso di conigli, esposti nelle vetrine dei negozi ancora cuccioli, e che questo mercato della vendita non condivide le conoscenze necessarie a chi porta in casa questi animali, causando così l’incremento di quelle situazioni di non reciproca soddisfazione (ma soprattutto per il coniglio) che spesso si trasformano in cessioni oppure in abbandoni.
Presso la struttura in fase di costruzione, invece, i cittadini interessati potranno avvicinarsi ai conigli con il supporto dei volontari, che saranno lieti di condividere la corretta gestione e garantire così che l’ingresso in famiglia di un coniglio sia un’esperienza gratificante per tutti, soprattutto per il coniglio.
Una volta ultimate le lavorazioni predisposte dal Comune, che merita di essere ringraziato per primo per aver accettato e sostenuto le nostre proposte, MADE in BUNNY provvederà all’allestimento della struttura realizzando delle recinzioni interne per creare dei box che saranno attrezzati per ospitare tutti quei conigli che per diversi motivi non sono riusciti ad adattarsi alla vita nella colonia, oppure i nuovi conigli abbandonati nel territorio, anche provenienti da allevamenti rurali (destinati al consumo alimentare e liberati spesso malati dagli allevatori) al fine di provvedere alle loro esigenze e ad una futura adozione.
Questa attività di allestimento della struttura sarà realizzata anche grazie a RadioVeg.it che ha devoluto a questo nostro progetto parte della raccolta fondi denominata “3 giorni per RadioVeg.it” realizzata lo scorso dicembre, e naturalmente grazie a tutti i donatori e sostenitori della radio e del nostro progetto. A Grazia Cominato, allo staff della radio ed a tutti i donatori, tra i quali ci fa piacere ricordare Gianluca Felicetti e la LAV, va oggi il nostro più sincero ringraziamento per il sostegno ricevuto.
Chi segue le nostre attività e ci sostiene, sa che Made in Bunny odv nel 2020 ha sottoscritto con il Comune di Forlì un patto di collaborazione per avviare un progetto di gestione della colonia presente al Parco Urbano Franco Agosto: il patto prevede, tra le varie attività in essere, la vaccinazione e sterilizzazione dei conigli effettuata dal Comune e la supervisione tecnica della Asl di competenza. Made in Bunny ha provveduto alla creazione di un gruppo di cittadini volontari ed alla loro formazione attraverso condivisione di conoscenze e webinar con veterinari esperti in conigli. I cittadini sono coloro che provvedono alla gestione della colonia ed alle catture, ed oggi siamo ad oltre 300 conigli vaccinati, sterilizzati e messi in sicurezza.
E questo gruppo di cittadini, proprio oggi, ha depositato con la nostra collaborazione l’atto costitutivo di una nuova associazione Forlivese: La piccola tana di Forlì, associazione che si occuperà della gestione dei conigli presso il parco nell’attuazione del patto di collaborazione, della gestione della nuova struttura e delle adozioni dei conigli. Creare opportunità di volontariato è stato da sempre un nostro obiettivo, all’apice del progetto di gestione delle colonie. Ed oggi possiamo festeggiare anche questo risultato.
Ricordiamo che Made In Bunny ha proposto questa iniziativa anche in altre decine di situazioni e che è già avanzato alla fase progettuale in altri tre comuni. Con i fatti si sta anticipando la legislatura, che dovrà tenere conto delle nostre attività.
Come esistono strutture pubbliche per cani e gatti, ora il comune di Forlì ha una struttura in cui ospitare i conigli in cerca di casa. Una enorme conquista, se pensiamo che per la legge italiana il coniglio ancora non ha lo status di animale da compagnia (a questo proposito Vi ricordiamo di firmare la nostra petizione per riconoscere i diritto degli animali da affezione anche ai conigli, sul nostro sito al link https://www.madeinbunny.org/…/il-testo-della-petizione…/).
Il nostro sogno è che questa sia la prima di una lunga serie di strutture dedicate ai conigli randagi, così da poter sollevare le Associazioni ed i Volontari dall’onere degli stalli casalinghi per permettere loro di avere maggiore capacità di recuperare gli animali in difficoltà.
Per sostenere il nostro lavoro e la realizzazione di questo ed altri progetti, potete aderire alla campagna di tesseramento 2022 oppure effettuare una donazione. Con la trasparenza che ci contraddistingue, tutti i fondi raccolti saranno spesi per gli animali e sarà dato conto di quanto realizzato. Le informazioni su come sostenerci sono sul nostro sito internet al seguente link:
Il direttivo.