Lo scorso 4 agosto si è tenuto il tavolo tecnico tra Made in Bunny, La piccola Tana, i volontari del parco urbano Franco agosto e gli enti preposti alla gestione del parco e degli animali: la ASL nella persona del dottor Romboli, il Comune con l’assessore Petetta e Roberto Mini e l’ente parco nella persona del sig. Rossetti.
Sono state affrontate in primis le criticità, costituite da un piccolo focolaio di mixomatosi in una zona del parco urbano, e il problema inerente agli abitanti del laghetto del parco.
Per quanto riguarda il tema della MIXOMATOSI, che ricordiamo ad oggi non più una malattia che prevede l’abbattimento massivo ANZI UNA MALATTIA CHE PUÒ ESSERE CURATA GRAZIE AI NUOVI DECRETI, SIAMO AUTORIZZATI DA ASL A PROCEDERE CON LE CURE (nella foto si vede il piccolo Joker prima e dopo le cure, lui ce la farà). Infatti la malattia curata regredisce, anche se non sempre, e quindi i volontari del progetto stanno facendo il massimo per curarli anche sul posto. A questo proposito, abbiamo domandato agli enti la disponibilità di un locale dove tenere i 10 conigli affetti dalla Mixo. Siamo in attesa a strettissimo giro di un locale a nostra disposizione per curarli e provare a salvarli, ed allo stesso tempo toglierli dalla colonia al fine di non infettare gli altri e contenere al massimo l’epidemia. In questo senso, inoltre, i volontari stanno recuperando più conigli possibile e massimizzando le vaccinazioni per proteggerli al meglio. Compatibilmente vengono anche sterilizzati.
Per quanto riguarda il tema degli ANIMALI CHE ABITANO IL LAGO, questo a settembre sarà svuotato. Gli enti contano sull’aiuto dei volontari per lo spostamento degli animali presenti. Ci saranno pertanto una o due giornate nelle quali coordineremo le operazioni in campo e faremo ricerca di volontari. Nel frattempo, per fare fronte alla situazione attuale, Rossetti ci propone l’arrivo di acqua in una cisterna, per mantenere accettabile (o migliore di adesso) il livello del lago. Manovra temporanea ma necessaria per cercare di fare sopravvivere al meglio gli animali fino allo spostamento.
Successivamente allo spostamento degli animali del lago, è stato messo in programma, con il supporto tecnico dell’ASL veterinaria, UN NUOVO CENSIMENTO, al fine di valutare quanti conigli sono rimasti in vita dopo l’alluvione. Stimiamo che siano circa 400 individui. Il censimento sarà realizzato nelle modalità a noi già ben note, sarà cura di Made in Bunny formare i nuovi volontari che non conoscono queste procedure.
Si è discusso infine del NUOVO PATTO DI COLLABORAZIONE, che dovrà essere firmato entro l’anno, e che vedrà presenti le due associazioni Made in Bunny e La Piccola Tana, e l’affidamento di tutti gli animali del parco, nonché la possibilità di operare anche negli altri parchi cittadini (il Paul Harris ed il Parco della Resistenza).
Relativamente alla ristrutturazione completa del parco urbano Franco Agosto, per cui il Comune investirà diverse centinaia di migliaia di euro, anche grazie ai fondi ricevuti da LA7 che ammontano a 500.000 euro, le attività saranno messe in campo dopo una fase di progettazione e le connesse gare d’appalto. I tempi saranno lunghi sicuramente, e pertanto nel frattempo avanzeremo a braccio nella gestione degli animali. Ma, importante, l’assessore Petetta si è impegnato a tenere in considerazione Made in Bunny nella fase di progettazione, per quanto attinente alla gestione degli animali.
Nel frattempo, per le “piccole necessità quotidiane” il comune ci indica la massima disponibilità e libertà di movimento, con la supervisione tecnica di ASL, e supporto nel reperimento di materiali ed attrezzature necessari ai volontari.
Si è concluso con la richiesta di verificare delle recinzioni nella zona lago per impedire l’accesso alle persone, nonché la necessità di una nuova cartellonistica con divieti e anche informazioni relativamente agli animali presenti ed al comportamento da tenere nel parco da parte dei cittadini. Le affissioni dovrebbero essere molteplici e presenti anche nelle attività all’interno del parco, che devono aiutarci nel garantire i corretti comportamenti nei confronti di tutti i suoi abitanti animali. Su questo punto l’ASL, nella persona del dott. Romboli, ha raccolto con interesse la proposta e ci ha invitati a produrre gli elementi necessari da inserire nei cartelli, per una successiva stampa ed affissione con loro patrocinio (e anche del Comune). Siamo quindi al lavoro per la produzione di una bozza di cartello.
In conclusione, riteniamo che, nonostante le difficoltà immense che siamo costretti ad affrontare, il patto di collaborazione per il parco urbano Franco Agosto rimane un esempio unico di rapporto tra cittadini, associazioni, Comune ed ASL, in tutta Italia. Se le promesse saranno mantenute, dovremo tirare fuori il meglio in fase di progettazione per garantire una vita serena agli animali e per aggiungere elementi importanti al progetto di gestione degli animali abbandonati nei parchi pubblici, che auspichiamo esportare anche in altri comuni. Il lavoro quotidiano va visto come fondamentale per gli animali del Franco Agosto e per TUTTI gli animali abbandonati nei parchi pubblici e trattati con noncuranza da chi ha invece l’obbligo di legge di provvedere alla loro tutela.
Grazie dell’attenzione.
Il Presidente.